La sicurezza del neonato viene prima di qualsiasi foto,dello scatto perfetto, e del prezzo del servizio, questa è la nostra regola base.
Innanzitutto vi vogliamo parlare delle misure aggiuntive di sicurezza che prenderemo in questo momento particolare. Dato che il servizio andrebbe fatto entro i primi 15 giorni, valuteremo assieme in che ospedale il bambino è nato. Se il posto non aveva nessun caso di Covid 19 potremmo svolgere la sessione entri i giorni ideali, altrimenti lo sposteremo un pochino più in là.
Per garantire la sicurezza del neonato, durante il servizio useremo la mascherina FFP2, i guanti e la visiera protettiva. Come abbiamo sempre fatto, ci cambieremo prima del servizio, in modo da avere addosso solo vestiti appena lavati. Infine, come troverete scritto anche più avanati, staremo scalzi e per i genitori forniremo dei copriscarpe.
Vi faremo tenere la mascherina e i guanti durante l’attesa che precede le foto di famiglia, ma ovviamente in quel momento voi li toglierete, mentre noi li terremo sempre.
Tutti i materiali che useremo per la sessione (copertine, wrap ecc) sono lavati con igienizzanti appositi, e tutto lo studio viene sempre sanificato prima e dopo ogni servizio.
Sarà disponibile nelle varie sale dello studio dell’igienizzante a disposizione di tutti.
Passiamo ora a tutte gli aspetti importantissimi che un fotografo di newborn sa per la sicurezza del neoanto.
Ogni bambino è diverso da un altro, ognuno ha la sua elasticità e la sua sensibilità, per questo noi mai e poi mai forzeremo il neonato in una qualsiasi posa. Proveremo a seguire il nostro flusso di lavoro sempre, ma se un bambino piange e non ne vuole sapere di stare ad esempio con le manine sotto il mento, passeremo alla posa successiva.
Tutte le pose vengono fatte in totale sicurezza, il bambino non verrà mai lasciato da solo e ci sarà sempre uno di noi a vegliarlo. In questi primi giorni di vita i neonati sono molto reattivi e spesso li vedrete avere degli scatti, è per questo che è importante che qualcuno sia sempre vicino. Per la sicurezza del neonato, il suo collo e la sua testa dovranno sempre essere sorretti nella maniera più corretta, o tramite le nostre mani, o con dei supporti appositi che useremo quando il bimbo è ad esempio dentro una cestina.
Ci accerteremo sempre che la circolazione e il respiro del bimbo siano regolari, è per questo che il fotografo newborn deve sempre sapere come eseguire le pose, conoscendo esattamente come va messa ogni singola parte del corpo. Non basta prendere il bambino e metterlo sul cuscinone o dentro una cesta. Per questo ribadiamo un concetto fondamentale: accertatevi che il fotografo che sceglierete sia specializzato!
Tutti gli oggetti di scena e i supporti sono assolutamente sicuri, non sono fragili e non c’è pericolo che si possano rompere; i tessuti e i vestitini sono realizzati con materiali che non vanno ad irritare la pelle del bambino.
Il nostro studio viene sempre igienizzato, è per questo che durante la sessione staremo tutti senza scarpe e/o con i copriscarpe.
Utilizziamo sempre igienizzante per le mani prima di toccare il vostro bambino.
Durante il servizio la temperatura verrà tenuta abbastanza alta, o meglio ideale per permettere al bebè di stare sereno e rilassato. La terremo sempre sotto controllo perchè dovrà essere più alta se il bambino è nudo, e più bassa se sarà avvolto con vari tessuti. Non vogliamo che sudi o che abbia freddo.
Quando eseguiremo il servizio la nostra macchina fotografica sarà sempre usata con la tracolla, specie durante tutte le pose fatte dall’alto: dobbiamo assicurarci che non succeda mai nulla di inaspettato e ogni minima cosa deve essere controllata perchè il neonato sia al sicuro.
I bambini assorbono tutta l’energia che noi adulti trasmettiamo, è per questo che diciamo ai genitori di essere molto tranquilli e rilassati durante la sessione e di non agitarsi se magari il piccolo fa più fatica a dormire. Meglio impiegare più tempo e riuscire a realizzare il lavoro, piuttosto che agitarsi e trasmettere questo stato al neonato, perchè si innescherebbe un circolo vizioso, che lo porterebbe a non essere rilassato.
E’ anche per questo motivo che sconsigliamo caldamente di essere in tanti durante il servizio: saremo quindi solo noi due, mamma e papà, e ovviamente il protagonista del servizio, il vostro bambino.
E se ci sono dei fratellini? In quel caso sono possibili due opzioni:
se avete qualcuno che può portare l’altro vostro figlio verso la fine del servizio, o comunque nel momento in cui verranno fatte le foto di famiglia, vi consiglieremo di fare così, anche perchè la sessione è lunga, e se il fratellino ha ad esempio due o tre anni, potrebbe annoiarsi davvero molto.
Nel caso in cui non abbiate questa possibilità, vi consiglieremo di portare tante distrazioni e giochi, e faremo stare il papà con il bambino nella stanza adiacente, in modo che il servizio sia realizzato in totale serenità, e il bambino più grande non si annoi nell’attesa di fare le foto di famiglia.
Come avrete capito per noi la sicurezza del neonato è fondamentale, quindi prima di scegliere il vostro fotografo, valutate con attenzione questo aspetto.
Se siete interessati al nostro lavoro contattateci su Facebook, tramite mail a info@iso100.it o allo 042623626