Con FILE (si pronucia Fail) si intende un contenitore di informazioni digitali, ovvero una struttura con cui si archiviano i dati su un determinato supporto di memorizzazione. Come le parole possono essere scritte sulla carta, così i dati possono essere scritti all’interno di un file.
Di conseguenza in ambito fotografico il File è lo scatto che la macchina fotografica crea.
Il file è certamente una grande comodità e ci dà la possibilità di avere migliaia di immagini di qualsiasi tipo sempre a portata di click, possiamo scattare tante foto senza il pericolo che il “rullino” finisca; possiamo documentare ogni cosa con il nostro cellulare alla mano: durante la gravidanza, al nostro bambino in ogni momento, durante i matrimoni, i battesimi…sempre! Ed è davvero comodo, una volta non avremmo mai potuto essere sempre così pronti a fermare un momento, a creare un ricordo e come saprete per visionare un file è necessario un Pc o uno Smarphone, senza di questi i file sono semplicemente piccoli contenitori fini a se stessi.
Fino a qui sembra tutto molto bello, c’è però un problema e per capirlo dobbiamo fare un passo indietro, e andiamo a circa 30 anni fa, quando le foto si facevano con il rullino. Si aveva il negativo assieme alla stampa, inoltre esistevano anche le diapositive. Ad oggi, per vedere quelle diapositive bisogna essere in possesso di supporti appositi per poterle rivedere. O pensiamo anche alle videocassette: io ad esempio ho dei filmati della prima comunione su micro cassette. Per vederle mi serve un adattatore e il lettore VHS, che fortunatamente ho, ma che non è più in produzione. O pensiamo ancora ai floppy disk, ad oggi bisogna avere lettori appositi, e non è detto che poi si riesca ad avviarli. Ecco, proiettiamoci fra 30 anni: mettiamo che i CD, o le chiavette USB dove sono contenuti i famosi FILE non esistano più, come sono diventati oggi obsoleti tutti i materiali che vi ho citato prima, chi ci assicura che i supporti che usiamo oggi funzionino ancora in futuro, o siano leggibili?
Morale della favola, i file sono si comodi e illimitati ma il rischio di perderli o di non poterli più utilizzare è alto.
L’unica cosa della quale siamo sicuri sia senza tempo e che sarà sempre visibile è proprio la stampa!
Come fotografi noi siamo grandi sostenitori delle foto stampate, siamo pienamente convinti che sia l’unica soluzione tangibile per creare e mantenere vivo nel tempo il vostro ricordo.
Vogliamo fare con voi un ragionamento; quando vostro figlio sarà cresciuto per fargli vedere le vostre foto, o quelle fatte a lui quando era piccolo, oppure i viaggi di famiglia cosa farete? Gli darete in mano uno smarphone? O un Ipad? Che poi magari per qualsiasi motivo un giorno smette di funzionare e vi ritrovate con un pezzo di plastica ed alluminio in mano che si è inghiottito tutti i vostri ricordi? <<ah ma tanto ho tutto nel cloud>>, benissimo avere tutto salvato, resta comunque il fatto che vostro figlio per vedere quelle foto dovrà munirsi di pc o telefono, avere password codici ecc., ha senso? E lo sapete vero che il cloud non è vostro, non siete voi i titolari….nel caso fallisse la società in possesso del cloud, o avesse un crash totale del sistema, le vostro foto non esisterebbero più.
Voi avete foto di quando eravate piccoli? Sicuramente si perché i nostri genitori non avevano smartphone o macchinette compatte per scattare mille foto ma stampavano tutto quello che potevano e così facendo loro hanno creato il nostro ricordo che tuttora vediamo.
La stampa si tocca, ti si materializza in mano l’immagine del tuo ricordo.
Riguardare vecchi album e foto è la migliore delle terapie, ora siate sinceri, vi è mai venuto da dire “Cavolo, ho proprio perso del tempo a riguardarmi gli album”?…. non credo proprio.
Con tutto ciò, noi non denigriamo il file, ma siamo convinti che DEBBA ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATO DA UNA STAMPA DI QUALITA’, che possa durare nel tempo, e nel caso perdeste il file, il ricordo lo avreste ancora con la vostra foto su carta.
Di conseguenza abbiamo deciso di accompagnare sempre i nostri servizi con un prodotto stampato, può essere un album, una stampa fine art, un quadro a muro, ma avrete sempre qualcosa di reale.
Noi vogliamo dare certezze, e stampare è sicuramente la certezza del tuo ricordo che si sta creando.
Sei interessato ad uno dei nostri servizi? Guarda il nostro portfolio su www.giuliaeclaudiofotografie.it e contattaci
Giulia e Claudio