Il Servizio Newborn è un’esperienza unica e indimenticabile racchiusa in una mattinata di emozioni che i genitori porteranno dentro per il resto della loro vita.
Oggi ti vogliamo svelare come viviamo e come facciamo vivere questo momento ai neogenitori che decidono di affidasi a noi per creare il loro ricordo indelebile.
Per la stragrande maggioranza di casi il servizio newborn viene presentato alle coppie una volta concluso il servizio maternity, proprio come prolungamento del loro ricordo più importante. Alcune mamme ci contattano dopo il parto perchè si sono innamorate delle immagini delicate e tenere che visionano nel nostro sito o nella nostra pagina facebook. In ogni caso noi consigliamo sempre di telefonarci prima della nascita del bambino per fissare il servizio, con una data ipotetica, perima del parto.
L’incontro di persona è fondamentale: noi saremo i primi al mondo, dopo i genitori, a prendere in braccio il bimbo e quindi creare un feeling e un rapporto sereno è di primaria importanza. Lascereste mai gestire il vostro neonato a delle persone completamente sconosciute?
La prima cosa importante è sapere le tempistiche per realizzare il servizio: è consigliabile non aspettare oltre i primi 15 giorni di vita del vostro bambino.
Questo infatti è il lasso di tempo corretto per riuscire a riprendere il nuovo arrivato in tutta la sua delicatezza; inoltre è giusto sapere che queste foto vengono fatte sempre e solo al mattino perchè i bimbi sono più tranquilli e dormono più sereni.
Molti si chiedono come mai il servizio venga realizzato così presto e per questo vi rimandiamo all’articolo sul perchè fare il servizio entro i primi 15 giorni
Se per qualsiasi motivo non si dovesse riuscire a eseguire il servizio in quei tempi possiamo posticiparlo anche fino al primo mese di vita avvertendo già da subito ci saranno delle piccole variazioni sullo svolgimento della sessione, proprio dovute al cambio dei ritmi del bebè, così come della sua anatomia.
Devi sapere che non tutti i neonati sono predisposti per tenere certe pose, per esempio a pancia in giù o di lato con le loro paffute mani sulla guancia. Ci teniamo a fare queste premesse proprio perchè può capitare che i genitori vedano certe fotografie che pubblichiamo e sperano in una replica sul proprio bimbo, è per questo che vogliamo tranquillizzare le coppie ricordando che ogni servizio è un’esperienza diversa e che ogni bimbo per quanto simile è comunque diverso e ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi spazi.
Quando ci incontreremo di persona ti illustreremo nel dettaglio quale sarà il nostro flusso di lavoro e ci soffermeremo sul fatto che l’avvolgimento del neonato con tessuti appositi è indispensabile per creare quelle immagini dolci e calde che fanno stare il bimbo beato come fosse ancora in grembo.
Gli avvolgimenti che facciamo sono frutto di studio e di corsi di specializzazione che ci hanno portato a imparare perfettamente quando e come avvolgere un neonato per farlo sentire al sicuro e protetto.
Per questo devi pensare al tuo bimbo avvolto come al suo ritorno nel grembo; ti rimandiamo all’articolo apposito sulla tecnica del wrapping.
Il fattore sicurezza è inoltre fondamentale: vogliamo farti comprendere quanto siamo noi attenti alla sicurezza del neonato e ad ogni minimo particolare del servizio, dal controllo della temperatura in studio, all’igiene, ad appunto non forzare mai una posa.
E’ bene fissare un appuntamento, per lo svolgimento del servizio, calcolando circa 10 giorni dopo la data presunta del parto e ci si organizza per ricontattarci 2-3 gioni dopo la nascita.
Una volta avvenuto il miracolo della nascita ci risentireremo ti daremo delle piccole linee guida da seguire proprio come frutto della nostra esperienza per arrivare preparati al servzio.
Il giorno del servizio ti aspetteremo alle 9.30 del mattino e la prima cosa che faremo è farvi sentire a casa, facendo indossare delle comode ciabatte ed offrendo un the o un caffè prima del servizio.
Dopo che il bebè avrà mangiato e sarà sazio ci dedichiamo a lui completamente e da li parte il servizio vero e proprio.
Da subito studiamo la morfologia e l’elasticità del bimbo e seguiamo uno schema che noi già da qualche giorno abbiamo studiato e creato apposta per il bimbo.
Utilizziamo ogni volta toni e colori che si addicono al bimbo, materiali e tessuti lavati e sterilizzati e creiamo composizioni sempre differenti proprio per immortalare l’unicità di quel momento.
Tutto è fatto nel rispetto più assoluto del neonato, è lui il protagonista, ci detta le tempistiche e ci fa capire quando ha fame, quando ha la pupù….
I neonati comunicano con noi e noi comunichiamo con loro.
E’ studio, passione e amore quello che ci porta ad essere fotografi newborn.
Con il servizio newborn creiamo un ricordo per i genitori e per il neonato di oggi che sarà da vi ringrazierà per questo enorme regalo.