I fotografi, incluso nel loro pacchetto base di un qualsiasi servizio fotografico, scelgono se includere alcuni file o se separare completamente il costo del servizio dal prodotto. A prescindere dalla scelta di marketing che viene fatta alla base, in linea di massima chi opta per includere già delle foto nel servizio base, ne include un numero limitato, spesso 5 o 10 files.
Molto spesso al cliente viene spontaneo chiedere “Ma poi, tutti gli altri file, anche se non sono postprodotti, me li dai?”.
Con questo articolo non stiamo puntando il dito contro nessuno, ma vogliamo far capire il perchè vi sentirete rispondere di no.
Primo punto: voi state scegliendo il fotografo del vostro servizio di maternità, newborn o altro, perchè avete visto delle immagini sui social oppure sul sito internet del professionista. Vi siete innamorati di quelle foto, le avete sognate, avete desiderato pure voi di essere il protagonista dei suoi scatti.
Perchè quindi non potete avere tutti i file anche se non postprodotti? Beh, è chiaro che il lavoro che c’è dopo il servizio fotografico, ovvero la postproduzione, è altrettanto importante ed impegnativo, e rende le immagini scattate proprio come quelle che vedete nei social. Quindi quelle di cui voi vi siete innamorati! Che senso avrebbe avere delle immagini non finite?
Vi faccio un esempio….è un po’ come se a voi piacesse tantissimo una torta fatta da un pasticcere, e gli chiedeste di avere solo i singoli ingredienti! Avreste un prodotto potenzialmente buono, ma che poi non è finito!
Secondo punto: sempre senza giudicare nessuno, ma siete proprio sicuri che vi servano le immagini non postprodotte? Alla fine, cosa ve ne fareste? Sono foto non finite, che non potete stampare, non potete condividere nei social e non vi servono.
“eh ma a me piace averne tante!”…ok, perfetto, ma non è meglio averne poche ma buone e che riguarderete per sempre con tanta gioia, piuttosto che tante, non finite, e magari con degli errori?
Terzo punto: qualcuno di voi potrebbe dire “io le vorrei così poi me le sistemo da solo”, perchè magari si smanetta un poco con il telefono oppure al computer.
Un pochino andiamo a ricollegarci al punto uno: se avete comprato un servizio da un professionista che vi piace tanto, è perchè il prodotto finale che avete visto vi è rimasta impresso nella mente ed è quello che volete. Quindi che senso avrebbe modificare le foto da soli?
E’ per lo stesso motivo che ad esempio noi da contratto mettiamo la clausola che non si possono andare a modificare le foto che noi consegniamo. In primo luogo perchè c’è stato del lavoro, e facendo una modifica vorrebbe dire sminuire quelle fatiche. In secondo luogo perchè la postproduzione è un elemento caratterizzante del fotografo, è la sua personalizzazione, il suo taglio artistico.
Sarebbe come prendere un quadro famoso e metterci il filtro glow nelle facce dei soggetti….e c’è chi lo fa, ma credetemi, non è il massimo.
Detto tutto ciò, siete ancora convinti di volere tutti i files non postprodotti, o meglio ancora, siete ancora certi di averne DAVVERO bisogno?
Speriamo di avervi dato un bel punto di riflessione
Vi rimandiamo inoltre a leggere il nostro precedente articolo, che approfondisce il significato di file
Giulia e Claudio