“Salve, sono interessata/o ad un servizio fotografico, mi bastano solo alcune foto in formato digitale”.
Il formato digitale…che cosa meravigliosa! Da quando c’è possiamo scattare un milione di foto senza il pericolo che il rullino finisca; possiamo documentare ogni cosa con il nostro cellulare alla mano: durante la gravidanza, al nostro bambino in ogni momento, durante i matrimoni, i battesimi…sempre! Ed è davvero comodo, una volta non avremmo mai potuto essere sempre così pronti a fermare un momento, a creare un ricordo.
C’è però un rovescio della medaglia. Il digitale si può perdere. E le tue mille foto del tuo bambino nell’ultimo anno, fatte con il cellulare, possono svanire in un secondo. Un anno di ricordi persi in un battito di ciglia…e ora quei ricordi lì chi te li restituisce? Non ti mangeresti le mani per non aver mai stampato una mezza foto????
Ecco perchè abbiamo deciso di accompagnare sempre i nostri servizi con un prodotto stampato. Può essere un album, una stampa fine art, un quadro a muro, ma avrete sempre qualcosa di stampato.
Vi faccio un esempio: pensate di spendere una cifra non proprio economica per un servizio in cui vi vengono dati solo ed eslusivamente files digitali. Dopo un tot di anni quei files li perdete, per una ragione qualsiasi. Tornate dal fotografo disperati chiedendo se lui li ha ancora….ma lui non li ha più, vuoi perchè sono passati diversi anni, vuoi perchè anche a lui si è bruciato un hard disk. E tu ti ritrovi con aver speso dei soldi in un servizio dove non hai niente e soprattutto hai perso il ricordo. Ci stai pensando vero? Ci stai ragionando su questa cosa?
E allora non sarebbe stato meglio aver speso anche qualcosa di più, ma possedendo un qualcosa di più tangibile, ovvero la stampa?
Anche perchè diciamocelo, i files non sono niente, sono aria fritta, non si toccano, non hanno consistenza. Sono lì, in un cd o in una chiavetta USB a far la polvere, perchè una volta che avrete caricato le vostre foto nei social, quante volte andrete a riguardare quelle foto??? Poche!
Invece la stampa si tocca, ti si materializza in mano l’immagine del tuo ricordo, è un qualcosa di tangibile.
Vi capita mai di sfogliare gli album di quando eravate piccoli, delle vostre vacanze con la famiglia e con gli amichetti di infanzia? Perfetto….una volta fatto vi è mai venuto da dire “Cavolo, ho proprio perso del tempo a riguardarmi gli album”. State sorridendo lo sappiamo, perchè sarebbe una cosa assurda pensare una cosa del genere.
Riguardare album o foto svolazzanti è sempre un piacere per gli occhi, per la mente, ed anche per il cuore.
Stampate gente, stampate, lo state facendo per voi ed anche per i vostri figli!